Ansia,  Le nostre ricette

404 RECIPE NOT FOUND

Qualche mese fa, quando era ancora inverno e avevo la terrazza invasa da cassette di arance, ho sfornato un dolce.

Il progetto iniziale era quella di fare una upside down cake rispolverando un pochino quelle ricette anni ‘80 di mia mamma.

Sapete, lei quando era giovane le faceva con l’ananas sciroppato.

Il solo pensiero di replicare quella crosticina caramellata così old-school mi ha immediatamente stuzzicato l’idea di fare un dolce simile ma un pochino più moderno. Poi, se devo dirla tutta, avevo appena visto nel mio feed di instagram una foto meravigliosa di una upside down cake all’arancia. Non è che la volessi copiare eh, la mia foto è chiaramente venuta molto più brutta di quella che avevo visto, ma volevo provare assolutamente a crearne una.

E’ venuta abbastanza buona, l’arancia ha dato veramente un bel tocco. A febbraio non sono riuscita a scriverci su un articolo ma mi ero ripromessa di farlo prima dell’inverno successivo. Un po’ perchè ci tenevo a far vedere tutte le foto, un po’ perchè così potevate testare anche voi la mia ricetta.

Pensate un po’, ora sono qui a scrivere l’articolo, ma essendo passati mesi ho perso la ricetta.

Cioè di sicuro non è proprio persa persa eh, c’è la possibilità che quel fogliettino volante spunti fuori di nuovo prima o poi.

Sicuramente fra qualche anno.

Sicuramente durante l’estate.

Sicuramente quando non avrò le arance.

Per il momento mi devo rassegnare all’idea che quella ricetta non sia più replicabile, un dolce abbastanza buono che nessuno potrà mai più assaggiare. Ma non è forse questo il concetto stesso di arte?

 

Vero?

 

Vi prego, ditemi che sono un’artista.

 

Facciamo che intanto archivio l’articolo nella cartella “le mie ricette” poi quando la trovo vi aggiorno, ok?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *