Le nostre ricette

A VERY SWEET CHRISTMAS

Ormai anche questo Natale è passato. Arriva all’improvviso, dopo giorni di lavoro intenso e impegni, e in un attimo sei travolto da un vortice. Un vortice di felicità? Di amore? Di riposo e tranquillità?

No.

Un vortice di cibo.

Di sicuro io rincaro la dose dal momento che per me non è Natale se non porto dei dolci alle cene con gli amici. Anche quest’anno sono riuscita a passare quattro giorni con le mani intinte in qualche ciotola di cioccolato e mascarpone.

Come piccolo regalo voglio farvi conoscere questa torta trovata due anni fa sul blog di Linda Lomelino e adattata leggermente nelle quantità e nell’aspetto. Se non conoscete il suo blog andate a vederlo e se amate il cioccolato dovete provare a farla.

Ingredienti:

150 g di farina 0
40 g di cacao amaro
3,5 g di lievito e bicarbonato
1 pizzico di sale
130 g di burro
220 g di zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
100 g di cioccolato fondente
metà baccello di vaniglia
165 g di latte

Per la farcitura:
500 g di mascarpone
20g di cacao
60 g di zucchero a velo
frutti di bosco (io ho usato lamponi e more)
zucchero a velo a piacere per rifinire il dolce

Mescolare in una ciotola la farina, il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato e il sale. Finalmente mi sono ricordata di setacciare tutto, l’ultima volta avevo dimenticato di farlo con il cacao amaro e ho passato 20 minuti a cercare di sciogliere i balocchi che si erano formati nel sacchetto durante la sua permanenza nella dispensa.
In una seconda ciotola montare lo zucchero con il burro ammorbidito fino a che il composto non sia chiaro e fluffoso (sì, è un termine che esiste veramente). Aggiungere le uova, il cioccolato fuso e la vaniglia.
Una volta mescolato tutto aggiungere alternativamente il latte e il mix di polveri.
Dividere l’impasto in due parti uguali e cuocere in due teglie o anelli da 20 cm di diametro. Io ho un solo anello di quella misura quindi ho cotto prima una metà e poi l’altra in forno statico 180°C per circa 20/25 minuti.

Una volta fatto raffreddare tutto è il momento della farcitura.
Mescolare in una ciotola il mascarpone con il cacao e lo zucchero a velo.
Ricordatevi di rispondere “no.” a tutti quelli che nel mentre vi chiedono se possono mangiare quei bellissimi lamponi che hai accuratamente messo da parte per essere posizionati in cima alla torta.
Montare le due torte con questa crema di mascarpone e i frutti di bosco.
Schiavizzare qualcuno che metta lo zucchero a velo sopra la torta mentre si scattano le foto.

Servire agli amici affamati (o non tanto affamati perchè hanno già avuto tripla dose di gramigna con la salsiccia, ma che apprezzeranno comunque).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *