Le nostre ricette

I diari del lievito: giorno 2 – Focaccia

Lo sappiamo che è domenica e che tutti state impastando, ma al contrario delle settimane normali per molti di voi domani sarà solo l’inizio di un altro weekend (per me che sono in smartworking significa invece cercare di alzarsi ad un orario umano e svolgere diligentemente tutto il lavoro che devo fare). Per questo vi lascio questa ricetta facile facile per animare le vostre giornate con una morbidissima focaccia!
Voi cosa state cucinando?

Qui la ricetta originale:, ma io ho optato per un diverso condimento.

Ingredienti:
450 g di farina
400 ml di acqua
un cucchiaio raso di sale
due cucchiaini di zucchero
due cucchiai di olio di oliva
una bustina di lievito di birra disidratato (7g)

Per la farcitura:
salamoia di acqua e olio
4 cipolle bianche
100g di pancetta
2 cucchiai di aceto di mele (o di vino bianco)
2 cucchiai di zucchero
olio EVO q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Unire in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito disidratato. (Se si ha il lievito secco che necessita di attivazione, farlo utilizzando un poco di acqua e zucchero senza alterare le dosi totali). Iniziare ad aggiungere l’acqua poco alla volta fino ad assorbimento ed infine sale ed olio.
Lasciarlo lievitare per 2/3 ore e trasferirlo in teglia preparata con carta forno e un filo d’olio. Lasciarla lievitare per altri 30 minuti e poi bucherellare con le dita. Se non è prevista altra farcitura oppure si vuole fare una farcitura asciutta spargere la salamoia di acqua e olio su tutta la superficie. Nel mio caso ho voluto fare una farcitura con cipolle e pancetta quindi ho messo poca salamoia per aiutarmi nel bucherellare l’impasto ma senza eccedere. La pancetta e il liquido rimasto nelle cipolle hanno contribuito ad inumidire la superficie. Farcire e cuocere in forno statico a 190° per circa 30 minuti.

La farcitura è stata preparata salando leggermente le cipolle affettate sottili e facendole rosolare a fuoco dolce con l’olio per poi proseguire la cottura aggiungendo acqua. Dopo circa 15/20 minuti aggiungere aceto e zucchero e ultimare la cottura in pochi minuti.
Lasciar intepidire e farcire la focaccia con la pancetta cruda.

Enjoy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *