Eventi

IL MARE A 4 MANI

E’ incredibile come Eataly Bologna riesca ogni volta a lasciarci senza fiato.

La scelta degli ingredienti più pregiati, la fantasia con cui questi vengono proposti e la passione che li contraddistingue non mancano mai.

Questa volta è attraverso l’evento “Il mare a 4 mani” che hanno pensato di sorprenderci.

Ebbene sì, non uno, bensì due chef ci hanno accolto in questo tandem culinario fra l’Emilia Romagna e la Liguria.

“Il mare a 4 mani” è il primo della rassegna di incontri che vede protagonisti lo chef di casa Eataly Gianluca Esposito e diversi cuochi del panorama italiano. Lunedì era il turno della brigata di Marco Visciola del ristorante “Il Marin” di Genova, e noi abbiamo avuto il piacere di essere stati ospiti di questa serata.

Già dall’ouverture, la piccola acciuga ripiena e fritta con salsa al limone, abbiamo capito l’altissimo livello della loro cucina.

Il picco della serata, a nostro avviso, è stato raggiunto immediatamente con i fantasiosi antipasti.

“Un mare di alici” apre le danze, con la sua cremosa ricotta della Valsamoggia, marmellata di agrumi leggermente piccante e salsa di pomodorini. Un accostamento di sapori davvero inaspettato.

A seguire troviamo il croccantissimo “Tacoseppia”, seppia cotta e cruda servita in un taco di patate, arricchito da alghe goma wakame e una goccia di nero di seppia.

Il bis di primi, allontanandosi dai sapori marittimi, ha visto come protagonisti dei ricchi Tortelli al pesto accompagnati da una crema di patate e fagiolini, e Fregola con asparagi, pecorino, pepe e cannella. Una piccola pausa delicata fra i sapori più decisi.

Il piatto principe della serata è stato lo sgombro accompagnato da una crema di carciofi alla giudia e da una fresca salsina che abbiamo soprannominato inter nos “salsa mojito” dal fresco sentore di menta. Il sapore rimandava indiscutibilmente alla tradizione orientale, un aroma di sesamo dalle note nipponiche contrastato dall’asprezza della salsa e ammorbidito dai carciofi.

L’epilogo della serata non poteva essere interpretato in modo migliore: la catalana di robiola, zucchero moscobado e liquirizia disciolta nell’espresso è stata decisamente un’esplosione di sapori da pelle d’oca.

Lasciatevi sorprendere anche voi, e non perdetevi gli appuntamenti di mercoledì 23 Maggio “Un Viaggio verso l’India” e martedì 30 Maggio “Cucina Tipica Romana”, sempre in esclusiva da Eataly Bologna Ambasciatori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *