Le nostre ricette

LASAGNE CON LA ZUCCA E ALTRE COSE BUONE

Ma come facevo da piccola a non mangiare la zucca?

Davide: “Rega a me la zucca fa davvero cagare. Lascio l’articolo alla Selena.”

Selena: “Grazie. Non interrompermi.”

Stavo dicendo che da bambina ero piuttosto schizzinosa sul cibo, una cattiva abitudine che per fortuna ho perso crescendo. Ora mangio quasi tutto (quasi, ho ancora un paio di cosette il cui sapore proprio non riesco a digerire) e la zucca è un alimento che ho scoperto durante i miei anni universitari, mangiata sotto forma di cremosa vellutata.

Vedete? C’è gente che all’università prova nuove droghe. Io provo nuovi ingredienti.

Ora in autunno devo resistere alla tentazione di metterla praticamente dappertutto e la amo tantissimo fatta a fette e cotta al forno con erbe e sale. Una volta mia madre mi ha beccato mentre la mangiavo fredda, direttamente dal frigorifero, presa da un attacco di fame improvvisa.

Immaginate la scena.

Poche settimane fa, ad inizio dicembre stavo allegramente sfogliando una rivista di cucina e ho trovato una ricetta in cui proponevano lasagne con zucca e funghi. Inutile dire che ho voluto subito sperimentare una mia versione della cosa. Simile a quella letta ma più cicciona. Ho voluto aggiungere la salsiccia. E la besciamella. E i porri. I porri sono una verdura dai.

 

Ingredienti:

750g di zucca

600g di salsiccia luganega

400g di funghi Pleurotus

1 porro e mezzo

1l di besciamella

Parmigiano reggiano grattugiato

Aglio

Sale

Olio

Per le lasagne ho tirato la pasta fresca. Per farla la proporzione è 1 uovo intero per 100g di farina. So che ci sono diverse correnti di pensiero, ma chiunque vi dia altre dosi MENTE.

Ho fatto delle strisce e le ho sbollentate prima di montare le lasagne nella teglia.

Per il ripieno di questa ricetta ho fatto dorare i porri in padella con un poco di olio. Ho aggiunto i funghi e la zucca e ho lasciato cuocere. La salsiccia l’ho preparata a parte, così come la besciamella. Questa volta avevo fretta e ho fatto la besciamella senza fare prima il roux. Mi vergogno un pochino ma per favore NON ODIATEMI. So che chi vorrà riprodurre questa ricetta la preparerà come da manuale.

Ho infine montato le lasagne in una teglia da forno alternando gli ingredienti e spolverando con abbondante parmigiano ogni strato e le ho fatte cuocere a 200°C per 40/45 minuti, fino ad avere la crosticina croccante insomma.

Buon appetito a me.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *