Ansia,  Le nostre ricette

Pasquarantena!

Tre luoghi diversi diversi di Bologna, tre blogger, tre portate, un unico menù?
Vi assicuriamo che è possibile, e noi della redazione di Burro & Ansia oggi vogliamo farvi gli auguri a modo nostro, dimostrandovi che con un po’ di buona volontà si riesce a stare vicini nonostante tutto.

Ognuno di noi si è dedicato ad un piatto della tradizione bolognese: a Selena è toccato il primo, a Davide il secondo e a Francesca il dolce. Purtroppo nessuno ha potuto assaggiare quello degli altri due, ma crediamo che questo triste dettaglio ci abbia salvato dall’ondata di colesterolo che solo la cucina di Bologna sa regalare.

Pronti ad addentrarvi nel nostro grasso menù?

Selena: Balanzoni

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina 00
60 gr di spinaci lessati e strizzati
2 uova
(N.B. la dose di impasto delle foto che seguono è dimezzata perchè non volevo passare la Pasqua a chiudere balanzoni da sola e quindi ho fatto meno lavoro, con il ripieno avanzato sperimenterò forse delle polpette!)

Ingredienti per il ripieno:
250 gr di ricotta
150 gr di mortadella
100 gr di parmigiano reggiano
1 uovo
q.b. noce moscata
q.b. sale

Procedimento:
Lessate gli spinaci in acqua e strizzateli per bene per poi unirli alla farina: tritando farina e spinaci insieme si otterrà un impasto omogeneo. Trasferite il composto sul piano da lavoro, formando una cratere al centro in cui mettere le uova. Sbattete le uova con una forchetta iniziando piano piano ad incorporare la farina attorno. Iniziate ad impastare incorporando sempre pìù farina fino ad ottenere un impasto omogeneo che andrà messo a riposare per una mezz’ora avvolto da pellicola trasparente.

Preparate il ripieno tritando la mortadella con il parmigiano e unendo poi la ricotta, un pizzico di sale (io ho messo circa la punta di un cucchiaino) e qualche grattata di noce moscata.

Perfetto siete pronti per formare i vostri balanzoni. Armatevi di mattarello (o del macchinino a manovella) e iniziate a stendere la pasta.
Aiutandovi poi con una rotella o con un tagliapasta regolabile preparate dei quadrati di circa 6×6 cm (io in casa al momento avevo solo una rotella per la pizza quindi i miei quadrati sono stati fatti molto ad occhio).
Al centro dei quadrati mettete una piccola porzione di ripieno e procedete con la chiusura fatta come quella dei tortellini/tortelloni: ripiegate il quadrato a metà fino a formare un triangolo, facendo aderire le estremità con le dita. Afferrate poi le estremità e chiudete il tortellone avvolgendole attorno a un dito e facendole aderire.

Una volta terminati i vostri balanzoni fateli cuocere in abbondante acqua salata per pochi minuti (quando vengono a galla attendete che il bollore riappaia vivace e dovrebbero essere cotti!) e fateli saltare in padella con burro e salvia.

Davide: Cotolette alla Bolognese

Ingredienti:
400 gr di fettine di vitello
200 gr di burro
200 di pangrattato
2 uova
Brodo di carne q.b
4 fette di prosciutto crudo
200 gr di parmigiano reggiano

Procedimento: Battete le fettine di vitello, passatele nelle uova sbattute e impanatele nel pangrattato un paio di volte.
Dopodiché fate sciogliere il burro in una padella, e a fuoco medio (questo perchè il burro tradizionale tende a bruciarsi in fretta) procedere a friggere le cotolette, facendole dorare da entrambi i lati. Dopo la cottura, asciugatele con della carta assorbente.
Adagiatele in un’altra padella, copritele con una fetta di prosciutto ciascuna e con abbondante parmigiano. Irrorate con un po’ di brodo (senza esagerare, non deve inzuppare la cotoletta) quando la padella sarà calda, coprite con il coperchio e lasciate sciogliere il formaggio sulla carne.

Francesca: Tenerina e Mascarpone

Tenerina

Ingredienti:
4 uova
2 cucchiai di farina
200 gr di burro
200 gr di zucchero
250 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Per prima cosa sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria e poi fateli raffreddare.
Nel frattempo sbattete con le fruste i tuorli e lo zucchero e aggiungete poi al composto il burro e il cioccolato a temperatura ambiente.
Ora unite anche farina, vanillina e per ultimi i bianchi montati a neve mescolando ora con un cucchiaio dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Versate il composto in una teglia coperta di carta da forno (sarà più facile dopo toglierla dalla teglia) e cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti.

Mascarpone

Ingredienti:
500 gr di mascarpone
3 uova gialle (3 tuorli e 2 albumi)
8 cucchiai di zucchero
50 gr di cioccolato fondente e/o amaretti

Procedimento:
Iniziate montando a neve gli albumi con un pizzico di sale. Poi lavorate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero per almeno 5 minuti. Devono diventare molto cremosi.
Aggiungete ora il mascarpone stando attenti a non versare nel composto l’eventuale acqua che può contenere la confezione.
Aggiungete ora i bianchi incorporandoli con un cucchiaio e mescolando dal basso verso l’alto.
Per finire a vostro piacere potete aggiungere scaglie di cioccolato o amaretti sbriciolati.

Un grande, unto e grasso abbraccio da Bologna e da noi di Burro & Ansia, Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *